Saponette Wi-Fi, quanto costano e come funzionano i modem portatili perfetti per le vacanze

saponetta

In estate avere una buona connessione internet anche fuori da casa può fare la differenza. Non soltanto per chi non riesce a staccarsi dal web neanche al mare ma pure per chi approfitta dello smart working per lavorare da un posto di villeggiatura. Ma quanto si spende per navigare sul web mentre siamo in ferie e qual è la soluzione migliore per rimanere connessi?  Selectra, l’azienda web che mette a confronto le offerte di luce,  gas e internet, ha realizzato una guida sulle soluzioni da adottare per non modificare le nostre abitudini digitali in vacanza, senza spendere troppo. In particolare, è interessante approfondire l’argomento “saponette Wi-Fi”, il modo comune per indicare dei piccoli router portatili che simulano dovunque si è una vera e propria connessione casalinga.

Saponetta” Wi-Fi, come funziona e quanto costa

Per chi si sposta tanto e ha bisogno di una connessione stabile, ma versatile

VANTAGGI: rimani connesso a casa, in spiaggia, dove vuoi tu!

SVANTAGGI: piani con vincoli contrattuali e possibili problemi di copertura

COSTO: tariffe da 9 euro/mese (per 60 GB) + il costo del router

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Se stai spesso in giro e hai bisogno di connettere il tuo PC o tablet anche fuori da casa tua, probabilmente hai già una “saponetta”: un router Wi-Fi portatile dotato di una batteria che assicura qualche ora di connessione ”autonoma” all’aperto o comunque lontano dalla presa. Si chiama “saponetta” per la sua forma caratteristica, e oggi in commercio si trovano modelli diversi, che si ricaricano con un semplice cavetto o un “cubo” attaccato alla presa. In pratica il meccanismo del suo funzionamento è simile a quello dell’hotspot: la “saponetta” si connette grazie alla Sim card di cui è dotata, ma a differenza di un cellulare l’apparecchio garantisce una connessione più stabile e affidabile. I costi variano dai 25 euro agli oltre 100, con un prezzo medio tra i 40 e i 50.

Verificare la copertura prima di scegliere

Può diventare una soluzione versatile per le tue vacanze che ti da la sicurezza di restare sempre connesso, ovunque decidi di andare: in una casa vacanze o in un campeggio, sotto l’ombrellone, nel giardino o in macchina – basta che ci sia copertura della rete mobile! La qualità e la velocità della connessione è sufficiente anche se devi lavorare qualche giorno da remoto o non vuoi rinunciare alle tue serie TV preferite.  Gode di un piano traffico dedicato:  se decidi di puntare su questa opzione, informati sui vincoli contrattuali e valuta se la utilizzerai anche dopo le ferie per evitare le spese extra dell’abbonamento che non sfrutti o quelli relativi all’eventuale disdetta. In generale tutti i più grandi operatori mobili da Tim, A Vodafone a Wind Tre, hanno offerte dedicate alla saponette Wi-Fi.