Superbonus 110%, posso coibentare il tetto della mia abitazione?

superbonus

Salve,
avrei due domande riguardo i provvedimenti riportati nel vostro ottimo libro “Superbonus 110%”:
1) Lavori di coibentazione del tetto: Mi confermate che è possibile eseguire lavori di coibentazione e quindi rifacimento del tetto in quanto considerati lavori primari e che hanno diritto al superbonus?
2) Sostituzione caldaia : E’ possibile sostituire una caldaia centralizzata con caldaie singole ad alto rendimento energetico es condensazione? (abito in un piccolo condominio di 4 alloggi)

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti, Eduardo Panariello

Acquista qui il libro “Superbonus al 110% Istruzioni per l’uso”

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Gentile Eduardo, abbiamo girato la sua domanda a Gerardo Picarella, l’esperto che per Il Salvagente ha scritto il libro “Superbonus al 110%, istruzioni per l’uso” che si può acquistare nel nostro store digitale a questo link

 

 

I lavori di coibentazione del tetto rientrano tra quelli detraibili al 110%: alla lettera a del primo comma dell’articolo 119 si legge, infatti, che i lavori che possono beneficiare del nuovo Superbonus comprendono “interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio”. Il tetto è una superficie orizzontale. L’altra sua domanda, invece, mi costringe ad una risposta negativa in quanto è ammessa la sostituzione del caldaia condominiale solo se si installa una nuova caldaia condominiale ad alta efficienza e con le caratteristiche spiegate nell’articolo (e anche nel nostro libro.