Viaggi in aereo: torna il trolley in cabina ma giacche in buste monouso

Sembra ormai certo che la disposizione dell’Enac che ha vietato di imbarcare i trolley nelle cabine degli aerei ha le ore contate. Da oggi, mercoledì 15 luglio, con il nuovo dpcm votato dal Consiglio dei ministri entra in vigore una norma che dà il via libera al bagaglio a mano in cabina.

Tuttavia le nuove norme prevedono che la compagnia aerea debba raccordarsi con il gestore aeroportuale per quanto riguarda il bagaglio a mano. Spiegano infatti le nuove linee guida: “I vettori possono definire con i gestori aeroportuali specifiche procedure che consentano l’imbarco di bagaglio a mano di dimensioni consentite per la collocazione nelle cappelliere, mettendo in atto idonee misure di imbarco e di discesa selettive, in relazione ai posti assegnati a bordo dell’aeromobile, garantendo i dovuti tempi tecnici operativi al fine di evitare assembramenti nell’imbarco e nella discesa e riducendo al minimo le fasi di movimentazione”.

Per quanto riguarda poi gli indumenti personali (giacca, cappotto, maglione ecc..) “da collocare nelle cappelliere, dovranno essere custoditi in un apposito contenitore monouso, consegnato dal vettore al momento dell’imbarco, per evitare il contatto tra gli indumenti personali dei viaggiatori nelle stesse cappelliere”.