Come si ottiene il bonus vacanze? Tutte le risposte nel vademecum dell’Agenzia delle Entrate

Dalla proceduta per richiedere il sisma bonus e quello per le vacanze fino alle nuove scadenze per le rateizzazione delle cartelle esattoriali. L’Agenzia delle entrate ha realizzato un utile vademecum di chiara lettura che spiega a chi sono rivolte e come si accede alle misure contenute nel Dl n. 34/2020. Come è noto il provvedimento contiene misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia e di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, nel lavoro dell’Agenzia sono sintetizzate tutte le novità di carattere fiscale e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge per aiutare famiglie e imprese a fronteggiare i disagi causati dall’emergenza del coronavirus.

Ad esempio, le detrazioni del “famoso” bonus 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 possono essere fruite in 5 rate annuali di pari importo oppure si può optare per la trasformazione in credito d’imposta o sconto per l’importo corrispondente alla detrazione (continua dopo il fac simile della scheda)

Nella guida ci sono anche le indicazioni per il credito di 500 euro utilizzabile per il pagamento dei servizi offerti dalle imprese turistico ricettive, bed&breakfast e agriturismi. Ovviamente si tratta di un contributo non per tutti: leggi qui per le indicazioni.