5 rimedi fai da te (ma efficaci) contro il bruciore di stomaco

Il reflusso gastrico, quello che normalmente chiamiamo bruciore di stomaco, colpisce molti di noi. A scatenarlo possono essere le nostre condizioni fisiche ma anche alcuni alimenti come cioccolato, alcool, caffeina e cibi grassi, piccanti e grassi possono concorrere.

Quando questo accade è caccia a una pasticca o a un altro farmaco antiacido. Ma se provassimo prima con qualche rimedio casalingo, molto meno pesante di un farmaco?

  1. Prova 10 ml di succo di aloe vera non trasformato. Uno studio pubblicato sul Journal of Traditional Chinese Medicine ha scoperto che l’aloe vera può fornire un trattamento sicuro ed efficace per ridurre bruciore di stomaco, rigurgito alimentare, flatulenza, eruttazione, disfagia, nausea, vomito e rigurgito acido.
  2. Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua e mantieniti idratato durante il giorno, soprattutto dopo l’esercizio fisico, che può essere un fattore scatenante per alcune persone che soffrono di bruciore di stomaco.
  3. Prova mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua. Non è gustoso, ma è un efficace antiacido fatto in casa.
  4. Mangia una mela prima o dopo i pasti problematici. Le mele sono uno dei pochi tipi di alimenti che possono aiutare a migliorare i sintomi, secondo Medical News Today, che fa riferimento a un piccolo studio pubblicato su Gastroenterology Research and Practice. Altri alimenti con questo effetto includevano patate, frutta e uova.
  5. Bevi una tazza di tè alla menta; può aiutare ad alleviare il reflusso acido.