Parodontax dice di proteggere le gengive… con i parabeni?

Caro Salvagente, come può un prodotto come Parodontax affermare sulla sua confezione che protegge le gengive , quando al suo interno sono presenti ben due parabeni oltre ai peg? Vi allego la foto degli ingredienti

Giorgio Santoriello

 

Caro Giorgio, i parabeni sono sostanze chimiche fortemente sospettate di interferire con il sistema endocrino. “Queste sostanze – spiegava al Salvagente Fabrizio Zago, chimico industriale e autore del primo dizionario online dei componenti nei cosmetici (www.biodizionario.it) – vengono utilizzate non tanto come conservanti, in questi prodotti, ma soprattutto come antiplacca. Riguardo alla loro presunta pericolosità, la questione è molto controversa: a oggi, infatti, non esiste una lista di interferenti endocrini classificati come sicuri. Di conseguenza, poiché si tratta di prodotti facilmente ingeribili , meglio applicare il principio di precauzione ed evitarli”.

I peg, invece sono classificati come umettanti e solventi. Si tratta di molecole trasformate da un processo di polimerizzazione a partire dall’ossido di etilene. In questo processo di sintesi il rischio è che si formi il diossano (da non confondere con la diossina), una sostanza dalle potenzialità irritanti. Anche in questo caso sarebbe meglio evitare, O no?