Attenti a peperoni e paprika spagnoli: troppi pesticidi e regolatori di crescita

La polvere di paprika è una delle spezie più popolari in Germania, ma spesso utilizzata ampiamente anche nei nostri piatti. purtroppo spesso altamente contaminata da pesticidi. L’allarme che viene da Berlino, dunque, non può non mettere in guardia anche noi. E gli esami dell’ufficio di esame veterinario chimico (CVUA) di Stoccarda sono di quelli che non passano inosservati. Il 95 percento delle 20 varietà esaminate avevano livelli di uno o più pesticidi al di sopra del massimo consentito dalla legge, compresi regolatori di crescita vietati nell’UE dal 2008.

“Gli studi dell’Ufficio di indagine chimica e veterinaria di Stoccarda hanno confermato il sospetto di residui del regolatore di crescita delle piante Ethephon nei peperoni spagnoli. Chiediamo quindi controlli interni più efficaci nel commercio e maggiore cura e responsabilità quando si tratta di prodotti per la protezione delle colture dai produttori spagnoli “, ha commentato il ministro tedesco per gli affari rurali, la protezione degli alimenti e dei consumatori, Rudolf Köberle.
I primi sospetti sui residui del regolatore di crescita Ethephon erano comparsi sui peperoni spagnoli a metà gennaio e la sorveglianza alimentare del Baden-Württemberg ha immediatamente risposto con maggiori controlli e un proprio programma di indagine. Una catena di rivenditori del Baden-Württemberg aveva effettuato controlli automi e aveva scoperto che i peperoni spagnoli avevano elevati residui di pesticidi e hanno immediatamente informato il pubblico. Gli ispettori alimentari hanno quindi prelevato campioni di paprika dalla Spagna nei mercati all’ingrosso e nei negozi al dettaglio, che sono stati esaminati presso l’ufficio di indagine chimica e veterinaria (CVUA) di Stoccarda.
Il regolatore della crescita delle piante Ethephon viene utilizzato in vari modi per controllare i processi biologici come la maturazione, ma non è approvato per l’uso con i peperoni. I residui del regolatore di crescita Ethephon sono stati rilevati in 8 su 44 campioni (18,2 per cento). In sei (13,6 percento) campioni, i residui di questo regolatore erano persino superiori al massimo legale a livello UE di 0,05 mg / kg di peperone. Con questi alti livelli di residui di Ethephon, non si può escludere un danno alla salute con la certezza necessaria, specialmente nei bambini piccoli che mangiano molti peperoni.