Le app che aiutano a trovare i supermercati con meno coda

File interminabili di fronte ai supermercati. Una realtà sconosciuta nel nostro paese ma con la quale tutti noi abbiamo imparato a fare i conti. E con la quale stanno facendo i conti anche i più pratici del web che hanno subito scoperto le app per scegliere l’esercizio più vicino e con meno tempi di attesa. Al momento le app che consentono di fare la scelta più comoda sono due e ancora limitate a Milano e Roma. Vediamole.

FILAINDIANA

Filaindiana.it è una piattaforma che nasce dalla collaborazione di cinque giovani ingegneri designer del Politecnico di Milano. È una infrastruttura per raccogliere informazioni date dai cittadini che si trovano in coda ai supermercati, queste informazioni vengono poi raccolte e aggregate per formare una mappa aggiornata in tempo reale sulla quantità di fila nei supermercati nei paraggi” spiega l’ideatore Fulvio Bambusi ad Askanews.

Visitato in due giorni da più di 500.000 persone, si prepara a ampliare il suo raggio d’azione anche con il lancio della app. “In questo momento il servizio copre solo Milano che è stato il laboratorio per validare la tecnologia e la partecipazione dei cittadini ma contiamo di espanderci entro la prossima settimana in tutta Italia e poi anche all’estero da dove abbiamo ricevuto molte richieste per una versione internazionale dell’applicazione”.

“La rilevazione dei dati arriva grazie alle segnalazioni libere dei cittadini che segnalano mentre sono in coda quante persone sono con loro e quanto tempo si aspettano di spendere all’interno della cosa stessa”.

Dove fila

Identico il meccanismo utilizzato da Dovefila.it. Anche in questo caso la app si basa sulle segnalazioni dei cittadini in fila e consente di capire quanto tempo si passerà in attesa prima di entrare nel supermercato. Al momento, però, la app si limita ad alcune zone di Roma.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023