Lotteria scontrini, da oggi (forse) si può scaricare il codice per partecipare

Sono le tre le date che scandiscono l’avvio della lotteria degli scontrini. La prima è oggi, 9 marzo: dalle 12 si potrà scaricare il codice per partecipare alla lotteria. Basterà inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “portale lotteria” (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale): il codice potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile (telefoni cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all’esercente in occasione di ogni acquisto.

Queste per lo meno erano le assicurazioni. Fino alle 17 di oggi ancora si poteva leggere sul sito il seguente annuncio:

In attesa che parta la possibile registrazione, la seconda data è il 1° luglio, quando cioè tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare con un acquisto a partire da a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria. Terza e ultima data, il 7 agosto, quando ci sarà la prima estrazione.

Per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali. In fase di avvio saranno previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. La prima estrazione mensile sarà effettuata, appunto, venerdì 7 agosto, le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021, inoltre, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. I premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione. Partecipando al concorso si contribuirà in maniera attiva alla riduzione del gap tra l’Iva potenziale e quella incassata dallo Stato e al miglioramento dei servizi offerti alla collettività.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Per sapere se si è tra i vincitori, dopo ogni estrazione il consumatore potrà accedere alla sezione riservata del Portale lotteria per consultare gli scontrini e i biglietti virtuali associati, verificare le vincite ed esercitare i propri diritti in modo semplificato.

AGGIORNAMENTO DEL 11 MARZO 2020 ORE 4.55

A distanza di due giorni da quando avrebbe dovuto essere possibile scaricare il famoso “codice lotteria”, non è ancora possibile farlo. Collegandosi al sito lotteriadegliscontrini.gov.it, l’unica cosa che funziona è il count down che ricorda quanto manca all’inizio della lotteria. Aspettiamo.