Scuola, gite sospese fino al 15 marzo e certificato medico dopo 5 giorni di assenza

Didattica a  distanza, gite sospese fino al 15 marzo e certificato medico dopo 5 giorni consecutivi di assenza. Sono queste alcune delle disposizioni sull’emergenza CoVid-19 contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di 3 articoli che dettagliano ulteriormente “le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica contenute nel decreto approvato il 23 febbraio” e molte riguardano la scuola.

In particolare, il provvedimento prevede:

  • Viaggi d’istruzione, scambio o gemellaggio, visite guidate, uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020.
  • Le assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni dovrà avvenire fino al 15 marzo 2020 dietro presentazione di certificati medici. Ciò anche in deroga alle disposizioni vigenti.
  • Sarà possibile per l’emergenza sanitaria attivare, durante l’arco di tempo della sospensione delle attività didattiche, lezioni online.

Le altre disposizioni riguardano il lavoro agile, la chiusura dei musei nella giornata di domenica 1 marzo e la sospensione dei concorsi pubblici.