Coronavirus: un italiano positivo sulla nave Diamond Princess ferma in Giappone

Secondo quanto riporta Repubblica, ci sarebbe un italiano tra i contagiati della nave da crociera Diamond Princess, ferma da giorni in un porto giapponese. “Lo conferma la Protezione Civile. I Ministeri degli Affari Esteri, della Salute e della Difesa si stanno concentrando sulle operazioni necessarie per il rimpatrio dei cittadini italiani imbarcati sulla nave da crociera”, scrive il quotidiano.

Intanto, nostante gli sforzi di molti paesi, Cina in primis, per contenere la diffusione del Covid-19, cominciano a trapelare le prime pesanti falle nei controlli. La nave da crociera Westerdam, tra i cui 2200 passeggeri ce n’era almeno uno contagiato dal virus, sono stati lasciati sbarcare in Cambogia senza controlli approfonditi e misure di quarantena. Tra i viaggiatori c’erano anche cinque italiani, che potrebbero essere già rientrati in Italia, anche se due di loro sono italo-brasiliani residenti in Brasile.

Lo ha confermato a Repubblica, l’ambasciatore italiano in Thailandia, Lorenzo Galanti: “Ci risulta che siano ripartiti, non abbiamo più ricevuto richieste di assistenza da parte loro”. Gli italiani avrebbero lasciato l’imbarcazione prima che si avesse notizia della presenza del coronavirus tra i passeggeri. Le autorità sanitarie stanno cercando di rintracciare i passeggeri per verificarne le condizioni di salute. Intanto, il conteggio complessivo dei morti per covid-19 supera quota 1900.