Dal 1° febbraio Whatsapp non funzionerà su alcuni modelli con Android e iOS

Dopo aver smesso di funzionare sugli smartphone che adottano il sistema operativo Windows Phone, ha comunicato che dal 1° febbraio non sarà più operativa anche su alcuni sistemi operativi Android e iOS. Nello specifico, a finire fuori dai giochi saranno le app di whatsapp installate sui dispositivi con Android 2.3.7 e iOS8.

Alcuni dei modelli interessati

Tra i modelli già non più funzionanti ci sono i Microsoft Lumia, che supportano Windows phone, mentre dal prossimo 1 febbraio, tra quelli interessati: Sony Xperia commercializzati nel 2012, i Lenovo K800, Samsung Galaxy S2, Lg Optimus del 2012, e iPhone fino al 5.

Come controllare il proprio smartphone

In ogni caso, per verificare, è possibile controllare direttamente nel proprio telefono quale sistema operativo è installato. Per farlo, basta accedere a “impostazioni” dal menù e da lì a “info di sistema”, dove sarà indicata la versione del sistema operativo installata.

Dona: “garantire comunque l’accesso ai dati e all’archivio”

Intanto l’Unione Nazionale Consumatori ha chiesto garanzie sul funzionamento dell’App: “Abbiamo scritto a WhatsApp, chiedendo chiarimenti e garanzie» riferisce l’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, “in particolare, se sarà possibile utilizzare l’App e con quali limitazioni, se si correranno rischi per la sicurezza e la privacy, se sarà comunque garantito l’accesso all’archivio dei vecchi messaggi e relativi allegati, come foto e video”.”Anche se i modelli di smartphone interessati sono relativamente datati, il consumatore deve poter continuare ad accedere all’applicazione, senza rischi”, continua Dona, “vanno poi tutelate le fasce più deboli della popolazione, magari anziane, che non hanno possibilità di cambiare apparecchio”.