Monopattini elettrici ecco le nuove regole valide in tutta Italia

Di una normativa valida per tutto il territorio italiano si discuteva da tempo, e ora arriva ufficialmente: i monopattini elettrici possono essere usati in tutte le città con le stesse regole. A renderlo effettivo è la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della norma che li equipara alle biciclette, andando a mettere una pezza su un vuoto normativo assurdo, visto che nel nostro paese sono stimati oltre 100mila veicoli del genere.

Come le bici

Ma cosa dice la legge 160 del 27 dicembre 2019, che rende legale l’uso dei monopattini elettrici? Intanto, va detto, che non servono né patente né assicurazione, e neppure il casco obbligatorio, come per le bici, appunto. Restano fuori dalla norma però gli hoverboard e i monoruota, che rimangono regolamentati dal decreto Toninelli, che li rende utilizzabili solo nei comuni che emettono ordinanze apposite.
Tornando ai monopattini, dovranno circolare nelle piste ciclabili, quando presenti, o comunque sulla destra della carreggiata, e mai sui marciapiedi.

Potenza massima

Per quanto riguarda le limitazioni di potenza, quelli legali possono avere una potenza massima di 500w e possono raggiungere una velocità massima di 20 km/h.