Più della metà delle luci di Natale possono incendiarsi: il test di Which?

L’associazione dei consumatori inglese Which? ha messo alla prova 13 set di luci natalizie acquistate on line su eBay, Amazon, AliExpress e Wish. Più della metà, 6 set, hanno fallito i test e non hanno soddisfatto gli standard di sicurezza elettrica. (continua dopo la foto)

Which? ha testato le luci dell’albero di Natale in un laboratorio accreditato che ha messo alla prova i prodotti sotto diversi aspetti. Dal test di umidità per verificare se le luci funzionavano dopo aver trascorso 48 ore in un ambiente umido, al test di resistenza elettrica per controllare se le luci possono resistere alle tensioni di prova minime richieste senza rompersi o diventare insicuri. La prova di sovraccarico, invece, è stata pensata per  scoprire se le luci hanno una protezione da sovraccarico: in caso contrario il rischio  è che possano surriscaldarsi e prendere fuoco. Infine, gli esperti di laboratorio hanno intenzionalmente cortocircuito le luci per verificare che siano presenti le cassette di sicurezza necessarie. I prodotti che non superano questo test potrebbero sciogliersi o prendere fuoco.

Come identificare le luci potenzialmente pericolose

Non è semplice per i consumatori verificare – solo con uno sguardo – che le luci che hanno acquistato sono potenzialmente a rischio. Tuttavia gli esperti di Which?  hanno individuato alcune informazioni che possono aiutarci. Alcune delle luci che hanno fallito il test inglese ordinate on line sono arrivate a destinazione in un semplice involucro di plastica senza marchio. Dunque, se anche quelle che abbiamo in casa le abbiamo ricevute in una confezione “anonima” è bene prestare particolare attenzione nella loro gestione.

Le luci di Natale dovrebbero, poi, riportare sia il marchio CE che il logo WEEE. Il marchio CE indica che il prodotto è conforme alla legislazione UE mentre il simbolo WEEE indica che il prodotto deve essere riciclato. Se le nostre luci non riportano nessuno dei due simboli, è probabile che possano risultare insicure. Anche la mancanza di istruzioni è un brutto segno.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023