Per dimagrire basterebbe indicare in etichetta l’esercizio fisico necessario per smaltire le calorie

Le etichette degli alimenti che informano circa la quantità di esercizio fisico necessario per bruciare ciò che mangiano potrebbe essere più efficace nell’aiutare la perdita di peso piuttosto che elencare la quantità di calorie. E’ quanto emerga da una ricerca dell’Università di Loughborough secondo cui l’etichetta Pace, Physical activity calorie equivalent or expenditure, potrebbe aiutare a risparmiare circa 200 calorie al giorno. Una quantità non eccessiva ma che potrebbe rivelarsi utile a pervenire l’obesità.

Lo studio parte dal presupposto che le attuali informazioni nutrizionali riportate in etichetta sono scarsamente comprese dalla maggior parte dei consumatori in quanto non ne comprendono l’effettiva ricaduta sulla propria salute.

“La nostra ricerca ha dimostrato che l’uso di questo tipo di etichettatura ha indotto le persone a riflettere due volte sulle calorie che stavano consumando” hanno fatto sapere i ricercatori.

Per fare qualche esempio, per smaltire le 138 Kcal di una bevanda analcolica zuccherata occorrono 26 minuti di cammino o 13 di corsa. E di seguito altri casi:

Tavoletta di cioccolato standard contenente 229 calorie – 42 minuti di cammino e 22 minuti di corsa.
Panino con pollo e pancetta contenente 445 calorie – 1 ora e 22 minuti di cammino e 42 minuti di corsa.
1/4 di una grande pizza contenente 449 calorie – 1 ora e 23 minuti di cammino e 43 minuti di corsa.
Caffè moka medio contenente 290 calorie – 53 minuti di cammino e 28 minuti di corsa.
Pacchetto di patatine contenenti 171 calorie – 31 minuti di cammino e 16 minuti di corsa.
Arachidi tostate a secco (50 g) contenenti 296 calorie – 54 minuti di cammino e 28 minuti di corsa.
Rotolo di cannella ghiacciato contenente 420 calorie – 1 ora e 17 minuti di cammino e 40 minuti di corsa.
Una ciotola di cereali contenente 172 calorie – 31 minuti di cammino e 16 minuti di corsa.
Muffin ai mirtilli contenente 265 calorie – 48 minuti di cammino e 25 minuti di corsa.