Rc Auto, ecco le tre grandi compagnie che nel 2019 hanno ricevuto più reclami

Nei primi sei mesi del 2019, le compagnie assicurative italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto complessivamente 49.657 reclami, in diminuzione del 5,6% rispetto al primo semestre del 2018, confermando la tendenza decrescente rilevata negli ultimi semestri. Il 45% dei reclami (22.548) ha interessato l’r.c. auto, il 37% (18.197) gli altri rami danni e il 18% (8.912) i rami vita. E’ quanto emerge dalle rivelazioni dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Secondo  i dati dell’Ivass i reclami verso le imprese italiane si sono ridotti del 5% (cioè 2.278 reclami in meno rispetto al 1° semestre 2018) e rimangono concentrati nel comparto r.c. auto (48%). Tra le prime cinque italiane ci sono tre grandi aziende assicurative che hanno ricevuto il maggior numero di reclami: Zurich (maglia nera della speciale classifica) con 12.13 reclami per milione di premi, Genertel (6,96) terza in questa classifica e Linear (6,76) al quinto posto.

Quanto all’esito, circa il 28% dei reclami è stato accolto con risoluzione totale della controversia a favore del consumatore e il 9,6% con transazione anch’essa favorevole, seppure parzialmente, al consumatore.