“Basta con gli Ogm resistenti al glifosato, il Parlamento Ue contro la Commissione

Il Parlamento europeo si è opposto formalmente alla decisione della Commissione di autorizzare l’importazione di prodotti contenenti quattro Ogm resistenti al glifosato e al glufosinato. La presa di posizione era stata decisa nella Plenaria di ottobre scorso.
Le autorizzazioni riguardano l’importazione di prodotti contenenti o costituiti da cotone Ogm di cotone LLCotton25, soia MON 89788, mais MON 89034 comprese le sotto-combinazioni.

Questi organismi geneticamente modificati sono stati resi tolleranti agli erbicidi a base di glifosato e glufosinato di ammonio. I deputati hanno argomentato il loro rifiuto all’autorizzazione presentando numerosi studi che dimostrano che tali colture ogm comportano un maggiore utilizzo di diserbanti. Il raccolto, dunque, può essere esposto a dosi ripetute, che potenzialmente portano a una maggiore quantità di residui nel raccolto.

C’è da dire che le risoluzioni votate dal Parlamento non sono vincolanti ma la critica del Parlamento è al modo di fare della Commissione “che continua ad autorizzare gli OGM nonostante la mancanza di sostegno da parte degli Stati membri e le numerose obiezioni del Parlamento europeo. È inaccettabile che quella che dovrebbe essere l’eccezione stia diventando la norma”.