L’accesso alla centrale rischi di Bankitalia diventa libero e gratuito

Banca d’Italia per la prima volta apre le porte della propria black list ai cittadini che ne vogliono far richiesta per conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi più grande d’Italia. Il servizio è gratuito.

La Centrale dei rischi, spiega Bankitalia sulla pagina on line dedicata,  è una base dati che raccoglie dalle banche e dalle società finanziarie  informazioni sui crediti concessi e sulle garanzie rilasciate ai propri clienti, famiglie e imprese.

Come si può accedere

Si può accedere ai dati della Centrale rischi presentando una specifica richiesta:

  • tramite la piattaforma “Servizi online“, selezionando il box “Richiedi i dati”, oppure utilizzando il link diretto al servizio online CR. Nell’ambito della piattaforma, è possibile:
    1. identificarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi); in questo modo si accede a uno spazio personale dove compilare e inoltrare la richiesta di accesso ai dati, consultare e scaricare le risposte;
    2. in alternativa, se non si dispone di SPID o CNS, compilare e inviare la richiesta, insieme alla copia leggibile di un documento di identità valido, seguendo le indicazioni. La risposta viene inviata all’indirizzo postale o a quello di posta elettronica certificata (PEC) indicato al momento dell’invio della richiesta;
  • a una delle Filiali della Banca d’Italia, per posta elettronica certificata (PEC), posta ordinaria oppure consegna a mano, utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina e allegando copia leggibile di un documento di identità valido. La risposta viene inviata all’indirizzo postale o a quello PEC indicato.