Antitrust multa Tecnotrade, Plazalo, Tigergroup perché non consegnavano la merce

IVA

L’Antitrust ha multato per un ammontare complessivo di 515mila euro tre siti di e-commerce specializzati in elettronica: Tecnotrade S.r.l.s. (www.tecnotradeshop.it.), sanzione € 65mila; HP Group S.r.l. (www.plazalo.com), sanzione 200mila euro; Tiger Group S.r.l. (https://www.tigershop.it), sanzione € 250mila.

I tre procedimenti istruttori hanno consentito di accertare che gli operatori offrivano online prodotti che non erano disponibili, non procedevano a consegnare ai consumatori la merce da questi acquistata, né restituivano le somme versate nonostante i reiterati reclami e gli annullamenti degli ordini da parte dei consumatori.

Scrive l’Agcm: “L’intervento dell’Autorità si inquadra in un filone più ampio volto ad assicurare il corretto ed equilibrato sviluppo dell’e-commerce, anche attraverso la repressione dei fenomeni più gravi quali la mancata consegna della merce ordinata e regolarmente pagata dai consumatori, l’ostacolo al rimborso e la divulgazione di informazioni fuorvianti in merito al reale stato degli ordini di acquisto”.

I legali di Tiger group Srl hanno scritto al Salvagente per comunicare l’intenzione di “procedere alla relativa impugnativa dinanzi al Tar, ovvero mediante ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”.