Il sacchetto di magnesio Terrawash? Lava come l’acqua

“Igienizza e pulisce i capi e mantiene pulita anche la lavatrice, evitando l’accumulo dei residui tipici dei detersivi. Inoltre, rispetto ai detersivi tradizionali è dieci volte più efficace contro gli odori”. Si presenta così al pubblico TerraWash, il sacchetto che contiene palline di magnesio puro al 99,95%, senza sbiancanti ottici, profumi, allergeni ed enzimi. 

Acquista qui il numero di ottobre del Salvagente con il test su 12 marchi di detersivi liquidi per lavatrice

Purtroppo, messo alla prova di efficacia nel test che pubblichiamo nel numero di ottobre del Salvagente è risultato il più scarso di tutti i detersivi: l’acqua, da sola, ha praticamente lo stesso potere pulente in lavatrice. Come da tradizione abbiamo chiesto spiegazioni all’azienda. Che non si è sottratta al confronto.

“I nostri clienti sono completamente soddisfatti del prodotto” ci ha detto Andrea Re, eCommerce & digital marketing manager di TerraWash.it, che ha aggiunto: “Basti pensare che offriamo il reso gratuito e il rimborso qualora il consumatore non sia soddisfatto del prodotto una volta provato. Ad oggi, abbiamo ricevuto indietro meno dello 0,1% del venduto”. Il responsabile di TerraWash non condivide l’esito del nostro test, svolto da un laboratorio specializzato in questo tipo di prove.

Spiega Andrea Re: “Quando si parla di efficacia di un detersivo ci sono altri parametri da considerare oltre all’efficacia sulla rimozione delle macchie. Prendendo in considerazione solamente ‘l’apparenza di lavaggio’, ovvero il risultato che si vede a occhio nudo, i detersivi ecologici saranno sempre penalizzati nei test perché i detersivi che contengono sbiancanti ottici molte volte nascondono e non eliminano le macchie. Per permettere di vedere le macchie nascoste dai detersivi bisognerebbe utilizzare una lampada UV, ma non viene mai fatto nei test. Perciò non viene considerato ciò che non può essere visto a occhio nudo, come la rimozione di sebo, batteri e odori, parametri in cui TerraWash prevale sulla maggior parte dei detersivi tradizionali. Prendendo quindi in considerazione solamente l’efficacia sulla rimozione delle macchie viene fuori un riquadro di TerraWash distorto dalle caratteristiche che offre” spiega Re. “In ogni caso – prosegue – noi consigliamo sempre di pre-trattare le macchie più ostinate o di utilizzare il percarbonato di sodio come smacchiante” aggiunge il responsabile sottolineando che nel 2017 alla fiera Natexpo di Parigi, TerraWash ha ottenuto il premio come miglior innovazione ecologica, dopo essere stato testato da una giuria di esperti.

In ogni caso, aggiunge Re, la nostra mission è quella di offrire un’alternativa ecologica ai detersivi, senza controindicazioni per la pelle e per l’ambiente: il nostro sacchettino di magnesio ha un impatto ambientale praticamente nullo. Considerando 5-6 lavaggi a settimana, TerraWash ha una durata di circa un anno; è ipoallergenico e ideale per persone con pelle sensibile e per chi soffre di allergie e di sensibilità chimica multipla. 

Una mission – aggiungiamo noi – sicuramente apprezzabile. Anche se, visti i risultati, tanto varrebbe utilizzare solo acqua nei lavaggi in lavatrice. Certamente ecologica e senza alcun problema per la pelle, risulterebbe anche economica.