Impianti fotovoltaici, 480 mila euro di multa a Green Style

L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha sanzionato la società Green Style Energie Rinnovabili S.r.l. per 480 mila euro e le finanziarie Fiditalia S.p.A. e Santander Consumer Bank S.p.A. per rispettivi 117 mila e 135 mila euro.

L’Autorità ha accertato che Green Style Energie Rinnovabili ha adottato condotte commerciali scorrette nella vendita di impianti fotovoltaici. In particolare l’Agcm fa riferimento:

  • alle modalità ingannevoli di presentazione degli agenti di vendita che, per agganciare il cliente, utilizzavano i marchi di noti operatori del settore energetico;
  • alla sottoscrizione inconsapevole di contratti di acquisto ed installazione degli impianti fotovoltaici e di contratti di finanziamento accessori ai medesimi, mediante la descrizione ingannevole dei vantaggi economici derivanti dall’acquisto dell’impianto, del prezzo e delle modalità di pagamento dello stesso e della reale natura dei vincoli contrattuali derivanti dai moduli presentati e sottoscritti dai consumatori;
  • alle omesse informazioni, obbligatorie, in merito alle modalità e tempi per esercitare il diritto di recesso.

L’Autorità ha altresì accertato la condotta commercialmente scorretta delle società Fiditalia S.p.A. e Santander Consumer Bank S.p.A. per non aver predisposto misure adeguate a controllare l’effettiva volontà dei consumatori di richiedere un finanziamento e, quindi, l’acquisizione genuina del loro consenso, concorrendo così all’attivazione dei contratti di finanziamento non richiesti.