Microplastiche: i lavaggi delicati in lavatrice inquinano più degli standard

Il nuovo numero di ottobre del Salvagente, in edicola mette sotto inchiesta i detersivi liquidi per lavatrice e il loro impatto sull’ambiente. Misurando l’efficacia dei 12 più venduti con un test di laboratorio.

I programmi delicati in lavatrice rilasciano in media 800mila microfibre di plastica in più rispetto ai cicli di lavaggio standard. È questo il risultato a cui è giunto uno studio condotto dell’Università di Newcastle.
“I nostri risultati scoperte sono stati una sorpresa”, ha spiegato al quotidiano britannico The Guardian il professor Grant Burgess, un microbiologo marino che ha guidato la ricerca. “Ci si aspetterebbe che i lavaggi delicati, scelti per proteggere i vestiti, siano meno impattanti e quindi rilascino meno microfibre ma il nostro studio ha dimostrato esattamente il contrario: se si sceglie un ciclo di lavaggio delicato, i vestiti rilasciano molte più fibre di plastica, microplastiche in poliestere. Parliamo di sostanze non biodegradabili e che possono accumularsi nel nostro ambiente”.

Lo studio ha messo in discussione l’assunto che i cicli di lavaggio più “aggressivi,” che utilizzano meno acqua, rilasciano più microplastiche. Lo studio ha rivelato anche che è il volume di acqua utilizzato (elevato nei cicli delicati) per il lavaggio ad essere il fattore più importante nel rimuovere le fibre dagli indumenti.

L’industria dell’abbigliamento produce oltre 42 milioni di tonnellate di fibre sintetiche ogni anno. La stragrande maggioranza, circa l’80%, viene utilizzata per realizzare capi in poliestere. Test precedenti hanno scoperto che il lavaggio di articoli sintetici può rilasciare tra 500.000 e 6 milioni di microfibre per lavaggio. Per superare questo tipo di problemi alcuni produttori stanno introducendo filtri in microfibra all’interno delle lavatrici.

Fin qui l’impatto dei cicli di lavaggio: ma che tipo di impatto hanno i detersivi per lavatrice, specialmente quelli che si dichiarano amici dell’ambiente, e sopratutto i metodi ecologici di lavaggio? Nel nuovo numero in edicola pubblichiamo i risultati delle prove di laboratorio su 12 detersivi liquidi per la lavatrice acquistati presso la grande distribuzione e i discount. E abbiamo incluso nel nostro campione anche due dei prodotti ecologici più sponsorizzati, le Noci Lavatutto e il sacchetto di magnesio TerraWash. E chi promette di aiutare l’ambiente delude molto. Clicca qui per conoscere tutti i risultati.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023