Dazn “lascia” la Germania, nelle controversie si applica il diritto italiano

Dazn ha modificato le proprie condizioni contrattuali così come le ha chiesto l’Antitrust in seguito alla segnalazione di Fedeconsumatori. Da oggi, per eventuali controversie la competenza giurisdizionale è italiana (prima si faceva riferimento alle regole del diritto tedesco). Inoltre, per esercitare il diritto di recesso è stata aggiunta una nuova possibilità oltre alla e-mail e alla piattaforma web, ovvero l’invio della raccomandata A/R.

“Siamo stati proprio noi a chiedere l’intervento dell’AGCM dopo aver appunto riscontrato l’insufficiente trasparenza e la scorrettezza delle condizioni di utilizzo, in particolare in merito ad alcuni aspetti del diritto di recesso e della risoluzione delle controversie” ha spiegato in una nota l’associazione dei consumatori.

Sono state in particolare apportate modifiche a:

  • La sezione relativa al diritto applicabile: ora, per eventuali controversie, viene specificata, come previsto dal Codice del Consumo, la competenza della giurisdizione italiana presso il foro del consumatore, mentre nella versione precedente si faceva riferimento al diritto della Germania;
  • E’ stata aggiunta la possibilità di esercitare il diritto di recesso tramite raccomandata A/R o email e non solo attraverso il sito web della piattaforma, inoltre è stato eliminato il rifiuto categorico di risoluzione delle controversie attraverso le istanze previste dalla normativa (Corecom).