Frecce Trenitalia, la scelta del posto costa 2 euro. Il Codacons annuncia un esposto all’Antitrust

Da qualche giorno chi viaggia sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e vuole farlo scegliendo il posto, dovrà pagare un supplemento al biglietto di due euro, un pò che già accade sugli aerei Ryanair. Una decisione che per il Codacons è “inaccettabile”. Trenitalia ha  giustificato il supplemento “per migliorare il processo di distribuzione dei viaggiatori sui treni, ottimizzato dall’assegnazione automatica, al fine di soddisfare il maggior numero di richieste fino alla saturazione dei posti disponibili.”

Secondo il Codacons, invece, si tratta di un rincaro delle tariffe a danno degli utenti e ha annunciato un esposto all’Antitrust e al presidente dell’Autorità dei trasporti, Andrea Camanzi, “affinché intervengano per valutare la correttezza dell’operato di Trenitalia”. Per l’associazione, il sovraprezzo di 2 euro appare “un atto abnorme in quanto, a differenza degli aerei, sui treni non esistono elementi che differenzino in maniera sostanziale un posto dall’altro, tali da giustificare un incremento del costo del biglietto di 2 euro”.

La scelta del posto resta gratuita per i treni Intercity e IntercityNotte e anche per i clienti CartaFRECCIA Platino e Oro, le offerte dedicate ai clienti a mobilità ridotta, gli abbonati AV e Frecciabianca, i possessori di Carnet, i clienti Corporate, le Comitive, i clienti con biglietto Base, Bimbi Gratis, Diritto d’ammissione e per il livello di servizio Executive.