Malta vieta l’uso del glifosato nei giardini pubblici

Malta è entrata a far parte dei paesi europei dove sono in vigore restrizioni all’uso del glifosato. Il ministro dell’Ambiente José Herrera ha annunciato che il controverso erbicida non sarà più utilizzato nei giardini e aree verdi pubbliche e in prossimità di scuole e ospedali. Malta fa parte di quei 10 stati europei che si è opposto al rinnovo dell’autorizzazione alla vendita di prodotti che hanno come principio attivo il glifosato. Inizialmente il governo maltese si era detto favorevole ad un divieto totale all’uso dell’erbicida per poi passare ad una convertirsie parziale per non contravvenire alle regole del mercato unico europeo. Si tratta dello stesso divieto in vigore nel nostro paese. Per consultare la lista di tutti i paesi dove vigono simili restrizioni, clicca qui

A Malta, il glifosato viene utilizzato in agricoltura e in quantità limitata dal Consorzio Paesaggistico Ambientale (Elc) che semina e mantiene le piante in spazi pubblici. Le cifre pubblicate dall’Ufficio Nazionale di Statistica mostrano che la sostanza chimica è popolare tra gli agricoltori per la coltivazione e la coltivazione di patate, viti, foraggi, verdure e frutta.

Amici della Terra Malta ha accolto con favore la decisione del governo di vietare l’erbicida dalle aree pubbliche. “Questo è un passo positivo: i test condotti dalla nostra organizzazione nel 2013 hanno dimostrato che sono state trovate tracce del glifosato in 9 persone su 10”, ha detto Martin Galea De Giovanni, direttore dell’Ong.