The tampon Book, il libro protesta tedesco contro la tassa sugli assorbenti

All’apparenza è un libro a tutti gli effetti ma all’interno invece delle pagine ci sono 15 assorbenti. E’ l’idea (geniale) che in Germania ha avuto la start up The Female Company  per aggirare l’IVA al 19% che nel paese pesa sugli assorbenti femminili. La Germania non è l’unico paese in cui vige la tampon tax, ovvero un’imposta elevata, talvolta pari a quella che c’è sui beni di lusso, sugli assorbenti femminili. In Italia l’imposta è al 22%: attualmente c’è una proposta di legge del Pd che vorrebbe abbassarla al 5%.

In Germania, invece, gli assorbenti sono tassati al 19% (come i beni di lusso) mentre i libri al 7%: da qui l’idea del libro. “La tassa sugli assorbenti fu decisa nel 1963: 499 uomini e solo 36 donne votarono. È tempo di mettere in discussione tali decisioni da una nuova prospettiva di donne moderne e indipendenti”, ha spiegato la co-fondatrice della start-up Ann-Sophie Claus.

Il libro è stato tradotto anche in lingua inglese e costa poco più di 3 euro. Oltre a 15 assorbenti organici contiene 46 pagine di “storie divertenti e sorprendenti sulle mestruazioni”, dall’antichità ai nostri giorni, oltre a illustrazioni di Alica Läuger e Ana Curbelo. La prima tiratura è andata esaurita in un giorno e la seconda in una settimana, con più di 10.000 copie vendute fino a oggi.