Ecobonus, pronta la piattaforma per la cessione del credito

L’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la piattaforma per la cessione del credito relativa all’ecobonus e al sismabonus. Può essere utilizzata da coloro che hanno effettuato lo scorso anno i lavori nel proprio appartamento e hanno ceduto il loro credito (derivante dall’eventuale detrazione) all’impresa che ha effettuato i lavori.

Le norme attuali per la cessione del credito prevedono che questa operazione sia possibile non solo per gli interventi effettuati sulle parti condominiali ma anche per quelli realizzati sui singoli immobili. I soli soggetti che si trovano nella no tax area, ossia i dipendenti con redditi fino a 8.000 euro, i pensionati fino a 7.00 e gli autonomi fino a 4.800 euro, hanno anche la possibilità di cedere il credito alle banche. L’importo da cedere è pari al bonus fiscale al quale si avrebbe diritto. Ovviamente per la cessione del credito è necessario l’accordo con il fornitore o con la banca, che non sono in nessun modo obbligati accettare questa operazione.

Una volta trovato l’accordo, la cessione deve essere comunicata all’Agenzia delle entrate utilizzando il modulo disponibile on line, con il quale si rinuncia alla detrazione. Il modulo si può inviare tramite Pec, o presentare agli sportelli. Per la comunicazione dei lavori relativi al 2018 c’è tempo fino al 12 luglio.