Fenossietanolo in creme e salviettine per bambini, le marche che ancora lo usano

Il fenossietanolo è una sostanza utilizzata nella cosmesi, ma nei prodotti per bambini può creare problemi seri alla salute. Per questo l’Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) ha dichiarato che “non deve essere usato sui glutei di bambini di tre anni o più giovani. Questo è il tipo di menzione che apparirà presto sulla confezione di alcuni cosmetici non pensati per il risciacquo contenenti fenossietanolo”. Eppure, nonostante la richiesta arrivata in seguito a nuovi dati scientifici che suggeriscono tossicità e interferenza sugli organi riproduttivi, sia chiara, ci sono ancora diversi prodotti in commercio che lo contengono: i produttori hanno un periodo di nove mesi per aggiungere questo avviso in etichetta nei prodotti interessati.

L’elenco dei marchi interessati

60 millions de consommateurs ha compilato un elenco parziale di prodotti non per il risciacquo che contengono ancora fenossietanolo oggi:
Nivea baby: crema idratante viso e corpo
Nivea baby: idratante crema morbida
Nivea baby: latte per il bagno
Nivea baby: latte detergente idratante
Baby Nivea: salviette morbide e crema
Lupilu (Lidl): salviettine sensibili
Lupilu (Lidl): salviette per neonati Comfort
Mixa baby: salviette ultra morbide con latte per WC

L’Oreal: ci stiamo adeguando

Quelli elencati sono tutti prodotti venduti anche in Italia. Il gruppo L’Oréal garantisce che i suoi salviettine Mixa sono l’ultimo prodotto della gamma a contenerlo e afferma che una formulazione alternativa sarà messa in commercio solo quando sarà l’azienda “perfettamente soddisfatta” rispetto a qualità, sicurezza e tolleranza. Dal punto di vista della regolamentazione Ue, la presenza di fenossietanolo è consentita per una concentrazione massima dell’1% nei cosmetici per adulti e bambini.