Oggi è il giorno ideale per acquistare un volo aereo: la domenica si risparmia il 20%

VOUCHER

Dimenticatevi il martedì: ora è la domenica il giorno giusto per prenotare un volo aereo – a patto di partire di giovedì o venerdì – e risparmiare il 20% rispetto alla tariffa ordinaria. La convenienza aumenta ancora di più se l’acquisto viene fatto tre settimane prima della partenza. I risultati emergono dal “Travel Pricing Outlook 2019”, la quinta edizione dello studio di Airlines Reporting Corporation ed Expedia Group che ha stimano i giorni giusti sulla base di 2 miliardi di voli analizzati.

Sulla base dei big data osservati dagli autori del report, ecco in sintesi le date da tenere a mente per partire e spendere di meno:

  • Dimenticate il last minute: tre settimane prima della partenza è l’anticipo ideale per acquistare a prezzo conveniente un volo aereo;
  • La domenica è giorno della settimana più conveniente: la tariffa è ridotta del 20%;
  • Combinare la prenotazione domenicale con la partenza di giovedì o venerdì è la soluzione ideale per le nostre tasche;
  • Il venerdì è il giorno giusto per prenotare una camera d’albergo: scattano in quel giorno le offerte migliori.

Chuck Thackston, responsabile del Data Science presso Arc, ha affermato che per circa tre quarti dei viaggi è possibile accedere a risparmi quantificabili dai viaggiatori che prolungano il loro viaggio nei giorni feriali fino a includere un soggiorno di sabato notte. Greg Schulze, Senior Vice President del Gruppo Expedia ha aggiunto: “La ricerca ci dice che spesso i viaggiatori effettuano fino a 50 ricerche prima di decidere un volo”.