Arriva in Italia PlayStation Now, il Netflix dei videogiochi

Dopo le serie tv, portate alla ribalta da Netflix, arriva anche l’abbonamento streaming per i videogiochi: PlayStation Now, il servizio di Sony per gli amanti dei videogames, è disponibile anche in Italia. Vediamo come funziona e quanto costa. Al prezzo di 14,99 euro al mese, o di 99,99 euro l’anno, l’utente può accedere a un catalogo di circa 600 titoli per Playstation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2. Prima di attivare l’abbonamento, si potrà provare gratis per una settimana il servizio. Per giocare in multiplayer i titoli disponibili su Ps Now non sarà inoltre necessario attivare un abbonamento anche a PlayStation Plus, il servizio di Sony che permette di accedere al gioco online e ad altri contenuti aggiuntivi.

Le modalità di gioco

Per giocare, si hanno due opzioni: sia da PlayStation 4 che da Pc. Chi ha la console, rispetto a chi ha solo il computer, può anche scaricare il gioco per usufruirne in modalità offline. La modalità streaming necessità di una connessione internet con una banda in download di almeno 5 Mb al secondo, anche se sarebbe meglio qualcosa di più per evitare che appena una seconda persona si connette alla stessa rete, lo streaming di Ps Now diventi scadente.

Solo con la fibra si va sul sicuro

“Le indicazioni che ci sono arrivate dal periodo di Beta sono state estremamente positive – spiega ad Agi Marco Saletta, general Manager di Sony Interactive Entertainment Italia – Now si è rivelato performante per tutti gli utenti che usano una connessione in fibra, mentre qualche problema di rallentamenti si è registrato solo per chi utilizza una Adsl. Abbiamo preferito aspettare prima di lanciare Now anche in Italia proprio per queste ragioni “infrastrutturali”: non ce la sentivamo di correre il rischio di lanciare un prodotto che non potesse garantire il livello di servizio che c’è dietro il nome PlayStation. Oggi invece con la fibra che raggiunge molte persone ci sentiamo più tranquilli”.