“Non usate cosmetici Claire’s possono contenere amianto”

La Food and Drug Administration ha invitato i consumatori statunitensi a smettere di usare alcuni prodotti cosmetici di Claire’s, dopo che ha trovato amianto in almeno tre diversi prodotti a base di talco.
I prodotti in questione, tutti realizzati con talco, includono Claire’s Eye Shadows, Claire’s Compact Powder e Claire’s Contour Palette. La catena statunitense, che ha aperto punti vendita anche in Italia, era stata protagonista di un ritiro anche in Europa, appena un anno fa e per le stesse ragioni-
Claire’s, che vende gioielli, trucchi e altri articoli destinati a giovani ragazze e bambini, aveva già annunciato nel 2017 che stava richiamando alcuni dei suoi prodotti di bellezza dopo che erano risultati positivi all’amianto.
Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) vi e’ sufficiente evidenza che tutti i tipi di amianto (crisotilo, actinolite, amosite, antofillite, crocidolite e tremolite) siano cancerogeni per l’uomo e in particolare causino: mesotelioma, cancro al polmone, laringe e ovaio. L’esposizione a tutte le forme di amianto e’ stata inoltre positivamente associata a cancro alla faringe, stomaco e colon-retto. Nel nostro paese l’uso è vietato in tutti i prodotti.