Mentre i pastori protestavano, Eurospin acquistava pecorino con un’asta al ribasso

Mentre divampava la protesta dei pastori sardi sul prezzo del latte, Eurospin acquistava 10 mila quintali di pecorino con un’asta al ribasso. Oggi il gruppo ha deciso di sospendere gli accordi commerciali in essere e riconoscere ai fornitori 1 euro in più al chilo. A renderlo pubblico l’associazione Terra!, che da anni si batte per una filiera produttiva più pulita, che ha inviato una lettera al Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio per esprimere preoccupazione sugli effetti dell’asta al buio che la catena di discount aveva indetto per acquistare 10 mila quintali di pecorino romano a 5 euro al chilo.  Nel frattempo, dopo alcune richieste di chiarimenti rimaste inevase, con un post su Facebook il discount ha dichiarato che “sostiene i produttori sardi di latte sospendendo gli accordi commerciali in essere e riconoscendo unilateralmente ai fornitori di pecorino romano a marchio proprio (Pascoli Italiani) un aumento del prezzo all’acquisto pari a 1€ al Kg»”.

“Vietare le aste al ribasso”

“Accogliamo con favore l’annuncio di Eurospin – dichiara Fabio Ciconte, direttore di Terra! – In un momento in cui la crisi del latte sardo è esplosa in tutta la sua drammaticità è sicuramente un passo avanti. Tuttavia, diventa urgente e inderogabile vietare le aste al ribasso sui prodotti alimentari. Queste pratiche sleali hanno l’effetto di fissare un prezzo di riferimento per tutti gli altri gruppi distributivi, che saranno invogliati a forzare al ribasso la contrattazione con i fornitori”.

Come funzionano le aste al ribasso

L’asta al buio consiste nell’assegnazione dei contratti di fornitura dopo una gara al ribasso, in i fornitori sono chiamati a fare un’offerta senza sapere chi (e quanti) sono i concorrenti. Se al termine dell’asta, condotta per via telematica, due o più fornitori hanno offerto la stessa cifra, vengono coinvolti in una seconda battuta in cui si premia l’offerta migliore. Ovvero la proposta di prezzo inferiore.