Modem libero, Mdc denuncia: “Gli operatori non rispettano la delibera Agcom”

“È intollerabile continuare ad assistere alla negazione di precisi diritti dei consumatori, sistematicamente ignorati dagli operatori di telefonia ma sulla net neutrality e la libertà di modem siamo decisi ad andare sino in fondo”. Così commenta il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo, dopo aver esaminato i dati sullo stato di attuazione della Delibera AGCOM sul Modem Libero (n. 348/18/CONS) elaborati dalla Free Modem Alliance, della quale l’associazione di consumatori è membro fondatore.

Nonostante il ricorso al Tar ed al Consiglio di Stato abbiano messo in forse la possibilità di restituire i modem imposti nei contratti stipulati prima dello scorso dicembre, come originariamente previsto dalla Delibera, le altre disposizioni rimangono pienamente in vigore. Tuttavia, Mdc segnala “persistenti inadempienze da parte di alcuni principali operatori che direttamente o indirettamente non consentono la libera scelta del modem router. così non c’é competizione né sui prezzi, né tecnologica, e quello che forse é peggio é che agli utenti é negata la scelta di prodotti che reputano più sicuri anche per la loro privacy”.

L’obbligo di pubblicare i parametri

In particolare, secondo l’associazione, rispetto all’obbligo di pubblicare i parametri di configurazione del modem router, così da consentire agli utenti di scegliere l’apparato più vicino alle loro necessità, Tim e Tiscali rispettano gli impegni, mentre Fastweb e Wind lo fanno solo parzialmente. Vodafone fino a pochi giorni fa era ancora non pienamente in linea con la delibera e con la nuova offerta ha fatto dei passi in avanti, ma sembra ancora lontana dalle concorrenti.

E con la fibra è ancora peggio

Persistono poi difficoltà generalizzate nel riconoscimento dei diritti di libera scelta del modem router anche sulle reti in fibra ottica (FTTH – Fiber to the home) senza che siano state adeguatamente giustificate a livello tecnico le relative limitazioni, benché esse debbano essere l’eccezione e non la regola.

Mdc: “Vigileremo”

Per il Movimento Difesa del Cittadino la norma europea sul modem libero è centrale per continuare a garantire ai cittadini italiani la piena libertà, la sicurezza – anche in relazione ai loro dati personali – nella navigazione in un internet libero e neutrale. “L’associazione di consumatori vigilerà sull’osservanza dei diritti e proseguirà la propria campagna a supporto degli utenti che intendono far valere il proprio diritto alla net neutrality, affinché gli operatori si conformino pienamente al più presto a quanto previsto dall’Authority” conclude Mdc.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023