Un detergente che pulisce e protegge il parquet? A trovarlo…

Bello e delicato. Il parquet, come sa bene chi lo calpesta quotidianamente, è sensibile ai graffi e all’umidità. Se è vero che gran parte di questi pavimenti sono trattati per assicurargli l’impermeabilità, è anche vero con il tempo questo tipo di prodotti perde il suo effetto. E i pavimenti diventano più esposti alle macchie. Arriva inevitabilmente, dunque, il momento di trattarli con detergenti specifici che dovrebbero rimuovere le macchie e impregnare il pavimento allo stesso tempo, in modo da proteggerlo.
Il mensile svizzero Ktip ha deciso di verificare in laboratorio l’effetto protettivo e la capacità di pulizia di dieci diversi prodotti. Per fare un confronto, Ktip ha anche testato il miglior detergente universale per tutti gli usi dell’ultimo test, l’”Optimal 7″ di Ajax (risultato vincente a un precedente test della rivista).

Quelli che proteggono, ma non puliscono

Solo due prodotti hanno ottenuto un buon punteggio complessivo e hanno lasciato uno strato protettivo sul pavimento. Il vincitore del test, Emsal (difficile da trovare in Italia, ma venduto su internet) ha ritardato molto la penetrazione delle gocce d’acqua nel legno. Anche dopo cinque minuti, la goccia d’acqua era ancora in superficie. C’era anche un buono strato protettivo con il detergente Pial di Migros. Entrambi i prodotti hanno pulito a sufficienza il parquet. Per le macchie ostinate, però, i trattamenti dovevano essere ripetuti diverse volte fino per essere efficaci.

…e quelli che puliscono non proteggono

Molto meglio, quanto a pulizia, il detergente per parquet Oecoplan di Coop svizzera. Con questo prodotto, il pavimento è stato pulito con poco sforzo. Il difetto? La scarsa protezione del pavimento: dopo la pulizia, una goccia d’acqua penetrava in meno di un minuto: troppo velocemente.
Proprio la scarsa protezione del legno è stato il difetto di molti detergenti che hanno mostrato in laboratorio di comportarsi esattamente come il prodotto universale di Aiax.
Ciò significa, spiegano da Ktip, che se vogliamo rimuovere solo le macchie, possiamo anche pulire il parquet con un prodotto non specifico, molto più economico del detergente speciale.
Tenendo però conto, spiegano gli esperti, che questi prodotti dovrebbero essere usati solo per rimuovere macchie ostinate. Se utilizzati frequentemente, intaccano lo suo strato protettivo del parquet.
l detergente per legno “Pronto” di SC Johnson ha ricevuto una valutazione generale inadeguata: ha funzionato significativamente peggio di qualsiasi altro mezzo, affermano da Ktip. Anche dopo ripetute operazioni di pulizia, la maggior parte dello sporco è rimasto sul pavimento. E l’acqua era già assorbita dal legno dopo mezzo minuto. Secondo SC Johnson, Pronto è “destinato ad un uso diffuso”. Il pulitore può essere utilizzato anche per mobili in legno. Il prodotto non ha quindi alcun effetto protettivo speciale sui pavimenti in parquet.