Banco farmaceutico: oggi la Giornata di raccolta del farmaco per i poveri

Torna in tutta Italia la Giornata di Raccolta del Farmaco. Nelle oltre 4.500 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di circa 20mila volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone che non se li possono permettere. I medicinali acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.700 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Durante la GRF del 10 febbraio 2018, sono state raccolte 376.692 confezioni di farmaci, per un valore pari a 2.642.519 euro. Ne hanno beneficiato oltre 539mila persone assistite dagli enti convenzionati, che corrispono al 10,/% dei poveri assoluti.

Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, dichiara: “Tutti i poveri hanno bisogno di coperte, di alimenti, di vestiti; e, soprattutto, di lavoro. Non tutti i poveri, però – è opinione comune – hanno bisogno di farmaci. Non sempre, almeno, ma solo quando si ammalano. Ecco: questo, in verità, capita molto più spesso, e in misura ben più drammatica, di quanto si immagini”. In 5 anni (2013–2018), la richiesta di farmaci da parte degli enti è aumentata del 22%, mentre nel 2018, a causa di spese più urgenti (cioè non rinviabili), le famiglie povere hanno destinato alla salute solo il 2,54% della propria spesa totale (contro il 4,49% delle famiglie non povere).