Idratare la pelle secca a lungo? Ci riesce una crema su tre

Quanto dura l’idratazione di una buona crema per la pelle? Dipende dalla crema. Sembrerebbe un’ovvietà ma la prova di laboratorio appena realizzata da Ktip, mensile dei consumatori svizzeri, entra nel vivo delle contraddizioni tra pubblicità e risultati misurati.
Un laboratorio specializzato ha esaminato 15 creme per il corpo e gli esperti hanno testato su 20 soggetti quanto le lozioni idratavano la pelle e quanto resisteva lo stato di benessere dopo 2, 6 e 24 ore. Inoltre, il laboratorio ha testato la compatibilità della pelle e le fragranze critiche.
Grandi le differenze di prezzo tra le creme testate: si va dai 35 centesimi per 100 ml della Cien Lidl, e dell’Obia di Aldi ai quasi 9 euro per 100 ml di Betamphol ed Eucerin.

Pelle umida? Non sempre

E proprio la “Urea Repair Plus Lotion” di Eucerin è risultata vincitrice del test. Idrata la pelle molto bene e non contiene fragranze allergizzanti.
Subito sotto, con “buono” la Kneipp Korpermilk, la Nivea Bodilotion, la Garnier Bodintensive e la Neutrogena Deep Moisture.
A ottenere il miglior giudizio sul singolo test relativo alla capacità di idratazione, è stata la “Body Milk Evening Primrose” di Kneipp con il punteggio più alto. Dopo due ore, gli esperti prevedono un’idratazione cutanea media del 78%. Ciò significa che la pelle trattata con il prodotto è stata in media del 78% più umida rispetto alle parti non trattate dopo due ore. Dopo sei ore, la differenza era ancora del 60%, dopo 24 ore del 30.

Le creme idratanti bocciate

All’estremo opposto 5 dei 15 prodotti che hanno mostrato di non idratare sufficientemente la pelle: Nature Box, Le Petit Marseillais, Bepanthol, Weleda e Rausch. Dopo due ore, le aree cutanee trattate con le creme erano al massimo del 30% più umide delle aree non trattate e al massimo del 5% dopo 24 ore.
Nove lozioni per il corpo del test contenevano un totale di 18 delicate fragranze. I soggetti allergici rischiano l’eczema. Undici fragranze allergizzanti erano contenute nella sola crema “Rausch Body Lotion Sensitive Herbaderm”. Che in più ha mostrato anche il profumo altamente allergenico Cinnamyl Alcohol. Nel test di applicazione, la “Bepanthol Intensive Body Lotion” ha meritato il giudizio negativo: due donne con pelle sensibile hanno reagito con arrossamenti.