Ecco le uova “cruelty free” prodotte senza uccidere i pulcini maschi

La catena tedesca Rewe ha messo in vendita per la prima volta al mondo uova cruelty free a marchio Respeggt prodotte da allevamenti che non uccidono i pulcini maschi, come riporta il quotidiano Guardian.

Negli allevamenti di galline ovaiole, spiega l’Ansa.it, i pulcini maschi vengono uccisi subito dopo la nascita, perché non fanno uova e non conviene farli crescere per la carne. I cuccioli vengono soffocati o triturati vivi per farne mangime per rettili. Ogni anno nel mondo fanno questa fine 6 miliardi di pulcini. La cosa suscita da tempo le proteste degli animalisti.

Rewe Group ha elaborato un sistema per individuare il sesso del nascituro già dall’uovo. Le uova dei maschi così vengono destinate ai mangimi per animali, mentre solo quelle delle femmine vengono fatte schiudere.

Il sistema ha richiesto quattro anni di ricerca ed è stato finanziato dal ministero tedesco dell’Agricoltura. Usa un marcatore chimico elaborato dall’Università di Lipsia: a contatto col fluido interno dell’uovo, assume un colore diverso se l’embrione è maschio o femmina. Un macchinario pratica un micro-foro di 0,3 mm sulle uova con un laser ed estrae il liquido con aria compressa.