Pochi giorni per cambiare la batteria dell’iPhone a 29 euro. Cosa controllare

Ancora pochi giorni per cambiare la batteria del proprio iPhone a prezzo “politico”. Fino al 31 dicembre Apple sui modelli SE, 6, 6 Plus, 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus si limiterà a chiedere 29 euro. Un prezzo “scontato” che si è quasi trovata costretta ad applicare dopo che molti utenti si erano lametta di un rallentamento del dispositivo. Dal 1° gennaio, però, il prezzo salirà di 20 euro, a eccezione dell’iPhone X la cui batteria costerà, invece, 69 euro.

Vale la pena approfittare di questi giorni per cambiare la batteria a prezzo scontati? “Certamente”, afferma Richard Fisco, responsabile dei test sugli smartphone di Consumer Reports. “Se hai acquistato un iPhone 6 quando è uscito per la prima volta e sei un utente pesante, probabilmente sei fortunato ad avere metà della giornata senza caricarlo”, dice Fisco. Che aggiunge “In tal caso, una nuova batteria ti farà guadagnare qualche ora in più”.
Una nuova batteria, poi, dovrebbe aiutare a ripristinare prestazioni più veloci, almeno secondo Apple.
Per verificare lo stato della propria batteria vale la pena seguire un procedimento abbastanza facile:

  • andare su impostazioni
  • poi su batteria
  • e infine cliccare su stato batteria, la funzione che indica la capacità di ricarica massima del telefono. Gli esperti consigliano di approfittare del cambio “scontato” quando il dato è sotto il 70%.

Come fare? L’ideale è recarsi in un Apple Store, altrimenti si può prenotare il ritiro a domicilio: questa procedura costa 12.20 euro e richiede almeno una settimana di tempo: lo smartphone viene inviato al centro di assistenza più vicino per la riparazione.