Stop diesel, da oggi nuovo stop a euro 4 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia

Rush hour traffic with smog.related:

Ripartono i blocchi al traffico per i veicoli diesel per scongiurare i picchi di smog nelle città, ma solo nel Nord Italia: Milano e Bologna, Padova e Venezia. A Torino, lo stop delle auto più inquinanti è stato bloccato dal prefetto. Ecco la mappa dei divieti dovuti ai ripetuti sforamenti dei limiti consentiti.

Lombardia

i Comuni di MilanoPaviaLodiCremona Mantova e la provincia di Monza e Brianza prevedono il divieto di circolazione in contesti urbani per i veicoli da Euro 0 a Euro 4 dalle 8,30 alle 18,30 di oggi venerdì 7 dicembre. Le misure anti-inquinamento non riguardano solo le auto: i riscaldamenti domestici non potranno essere fissati oltre i 19 gradi, nelle campagne non si potranno spandere liquami zootecnici o accendere fuochi all’aperto. Il divieto è in vigore fino a lunedì.

EMILIA-ROMAGNA

Il divieto di circolazione ai veicoli diesel fino a Euro 4, scattato lo scorso lunedì, a PiacenzaParmaReggio EmiliaModena e Forlì-Cesena, rimane attivo e si aggiungono oggi le province di BolognaFerraraRavenna e Rimini. Stop valido almeno fino a lunedì prossimo.

VENETO

VeneziaVicenza e Rovigo, e Padova, blocco dei diesel fino a Euro 4.  A Padova lo stop non vale per i veicoli commerciali, per tutto il weekend. Per lenire i disagi, i parcheggi all’ingresso della città saranno gratis, per spingere a usare i mezzi pubblici.  Le piogge previste, tuttavia, potrebbe far rientrare le ipotesi più pesanti.

PIEMONTE

A Torino e provincia lo stop fino agli euro 4 è stato sospeso per oggi (Venerdì) a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale, ma riprende da domani a lunedì. I Comuni in cui le auto inquinanti si fermano sono, oltre il capoluogo, BeinascoBorgaro TorineseCollegnoGrugliascoMoncalieriNichelinoOrbassanoRivoliSan Mauro TorineseSettimo Torinese.