Gran finale (e giornata microplastiche) al Sondrio Festival

In trent’anni ha costruito un patrimonio cinematografico praticamente unico. Oltre 6mila documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Un’immensa videoteca in costante crescita, fruibile da parte di scuole, enti e associazioni, esclusivamente per scopi didattico-scientifici.

E anche quest’anno, Il Sondrio Festival, Mostra internazionale sui parchi e le aree protette di tutto il mondo, fino al 25 novembre anima il Teatro Sociale del capoluogo della Valtellina.

LE MICROPLASTICHE DEL SALVAGENTE

Tra le tante occasioni di questo Festival, fatto di film ma anche di convegni e occasioni di riflessioni, sabato 24 novembre alle 10, si tiene il convegno Mari di plastica e di microplastica. Tra gli interventi quello di Marco Parolini, ricercatore in Ecologia del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università degli studi di Milano, quello di Raffaele Cornaggia, autore della mostra “Poseidon” realizzata interamente coi rifiuti di plastica. Il direttore del Salvagente, Riccardo Quintili, presenterà la ricerca di ottobre del giornale, La microplastica è servita.

IL PREMIO

Per domenica 25, alle 20,30, è prevista la premiazione dei documentari vincitori del Festival, ricco anche quest’anno di opere selezionate fra le migliori produzioni mondiali. La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.