Etichetta trasparente, per i consumatori è più importante del marchio

Qualcosa si muove tra i consumatori, sempre più attenti alla qualità del cibo che acquistano. Secondo un sondaggio tra i consumatori, commissionato dal produttore di ingredienti Beneo, i consumatori prestano maggiore attenzione alla lista di ingredienti che al marchio di un prodotto alimentare. Come riporta FoodNavigator, lo studio ha analizzato le opinioni di 3mila consumatori provenienti da Regno Unito, Germania e Stati Uniti, allo scopo di fornire informazioni sulle scelte dei prodotti degli acquirenti e i loro ingredienti preferiti al momento dell’acquisto. I risultati suggeriscono che soprattutto le donne  danno la priorità agli ingredienti, ma secondo l’indagine, anche gli uomini sono inclini a guardare l’etichetta. “I nostri risultati di ricerca mostrano che gli elenchi degli ingredienti sono potenti motivatori di acquisto per i consumatori e possono persino essere più importanti della marca effettiva del prodotto “, ha commentato Myriam Snaet, responsabile dell’intelligence del mercato e degli approfondimenti sui consumatori di Beneo.

“Naturale uguale sano”

Lo studio ha anche concluso che i consumatori tendono a credere che i prodotti descritti come “naturali” siano anche sani. Quando è stato chiesto loro quali caratteristiche si aspettavano da un prodotto naturale, il 59% si aspettava che un prodotto naturale fosse “sano”. La maggioranza, il 53%, si aspettava anche che fosse esente da OGM. Altri attributi che i consumatori associano alla naturalezza sono il gusto “puro” (44%), la sicurezza (40%) e il basso contenuto di zucchero (39%). In poche parole, un prodotto naturale, i consumatori inclusi nel sondaggio suggerito, è uno che non contiene additivi e ingredienti artificiali.

La prova della salsa

Per metterlo alla prova, i ricercatori hanno presentato ai partecipanti tre diversi elenchi di ingredienti per la salsa di pomodoro. Uno contiene amido di mais modificato, uno contiene amido di riso e uno contiene un codice identificativo. La stragrande maggioranza degli intervistati (73%) ha scelto il prodotto contenente amido di riso rispetto al amido di mais. “Questa attenzione agli ingredienti potrebbe incoraggiare il cambio di prodotto se i produttori non prendono i desideri dei consumatori per mangiare in modo più serio sul serio”, ha suggerito Snaet.