Aspirapolvere senza sacco, che delusione!

Saranno anche più pratici ma in fatto di prestazioni gli aspirapolvere senza sacchetto lasciano un pò a desiderare. Il mensile svizzero Bon a Savoir ne ha destati 10 e il punteggio più alto (ottenuto da 5 modelli) è stato buono. In particolare, gli elettrodomestici aspirano al meglio su piastrelle e pavimenti mentre non “amano” i tappeti sui quali non riescono a tirare via tutta la polvere. I 10 aspirapolvere sono stati valutati su tre prove: efficacia, aspetto tecnico e facilità d’uso.

A vincere il test, l’aspirapolvere Samsung (VC5100) che in fatto di prestazioni riceve il punteggio più alto insieme all’elettrodomestico Miele (Blizzard CX1 Pearl). Le performances peggiori, invece, sono dell’aspirapolvere Dyson (Big Ball Multifloor +) che si è fermata ad un giudizio soddisfacente. In termini di consumo di energia, gli aspirapolvere hanno funzionato molto bene. C’è da dire che dal 1° settembre 2017 questo tipo di elettrodomestici non può superare i 900 Watt ma, anche a questa potenza, i 10 aspirapolvere testati da Bon a Savoir hanno dimostrato di poter svolgere egregiamente il proprio lavoro. Una nota di demerito per il prodotto Rowenta che perde potenza quando il contenitori raccogli polvere è pieno.

I voti più bassi sono stati assegnati nella prova di uso. Se è vero che svuotare il contenitore raccogli polvere non è un’azione particolarmente complicata (molto più semplice di dovere cambiare il sacchetto), è anche vero che durante questa operazione si disperde nell’ambiente molta polvere e questo non è certamente un bene.