Cozze, il mare si surriscalda: eccezionale moria ad Olbia di mitili

Un repentino innalzamento della temperatura delle acque del Golfo di Olbia ha causato un’eccezionale moria di cozze che, in alcune specchi di acqua come denunciato dal Consorzio dei miticoltori, ha raggiungo il 100% del prodotto. La giunta comunale ha deliberato lo stato di calamità naturale in attesa del pronunciamento della Regione.

Acquista qui il nuovo numero con il test su 8 campioni di cozze acquistate presso i supermercati: dalla Coop alla Conad, da Eataly a Carrefour fino a Auchan e oltre, ecco le migliori

Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi ha richiesto alla Asl lumi sull’accaduto e i risultati ottenuto mostrano, come si legge in unan ota, che “nello specchio di acque di Cala Saccaia si è verificata una moria di cozze pari al 100% del prodotto, e così anche a Isola del Cavallo/Mezzocammino/Foci Padrongianus e Seno Cocciani. Nello specchio di Lido del Sole/Punta Saline, la moria varia dal 95% al 98% di mitili presenti”.

Scegliete con il nostro test quelle migliori

Nel nuovo numero in edicola di Salvagente dedichiamo il test di copertina proprio alle cozze: test su 8 campioni di mitili (dalle Nieddittas di Oristano alle Spano di Olbia, dalle Effelle dell’Alto Adriatico alle cozze del Consorzio di Goro per citare le principali) acquistati in altrettanti supermercati (Coop, Conad, Carrefour, Todis, Elite, Auchan, Esselunga, Eataly) e li abbiamo sottoposti a diverse analisi in due differenti laboratori. Il quadro tratteggiato dai risultati ottenuti è più che rassicurante: la qualità e la sicurezza delle cozze che abbiamo testato sono davvero elevate. Al di sopra di ogni sospetto.