Gli integratori a base di pappa reale sono un pericolo per gli allergici

Gli allergici al polline dovrebbero evitare di consumare integratori alimentari  a base di pappa reale, propoli o miele. A mettere in guardia i consumatori è l’Agenzia francese per la sicurezza alimentare, l’ambiente e il lavoro secondo la quale la loro ingestione potrebbe scatenare reazioni allergiche dal momento che si tratta di prodotti che derivano dalle api e in quanto tali possono contenere tracce di polline.

L’agenzia ha segnalato tre casi di effetti avversi a seguito del consumo di capsule e bastoncini contenenti pappa reale o propoli gommose. Nell’ora successiva all’ingestione, le persone interessate hanno sviluppato reazioni che andavano da una lieve secrezione nasale a un più grave shock anafilattico.

La comparsa di effetti indesiderati – sottolinea l’Agenzia – rimane certamente episodica, ma le reazioni possono essere serie. Questo consiglio vale anche per le persone che sviluppano facilmente reazioni come asma, raffreddore da fieno, orticaria o eczema . Possiedono un cosiddetto terreno genetico atopico, che promuove la comparsa di allergie.

Il problema principale per il consumatore – conclude l’Anses – rimane la mancanza di segnalazione di potenziali tracce di polline sulla confezione degli integratori alimentari.