Lo studio Usa: “Lettini abbronzanti nelle palestre? Evitateli!”

Il lettino abbronzante nelle palestre è uno degli strumenti più usati, ma uno studio statunitense avverte sui possibili rischi e consiglia di evitarlo. Le sedute abbronzanti possono essere sul menu in circa la metà dei club della salute in tutti gli Stati Uniti, secondo una nuova ricerca preliminare pubblicata sulla rivista JAMA Dermatology. “Queste strutture offrono ai loro clienti un comportamento molto sano e un comportamento molto malsano sotto lo stesso tetto”, dice l’autore principale, Sherry Pagoto, Ph.D., professore di scienze della salute alleate presso l’Università del Connecticut a Storrs, come riportato da ConsumerReports. I consumatori sembrano utilizzare le attrezzature per l’abbronzatura in quantità significative, secondo lo studio. I ricercatori hanno intervistato 636 persone e circa il 25% degli intervistati ha dichiarato di aver fatto l’abbronzatura indoor in palestra. “Le palestre offrono una facile opportunità di abbronzatura a basso costo combinando pacchetti abbronzanti con iscrizioni in palestra”, afferma Pagoto.

Il rischio cancro

Le palestre offrono pacchetti abbronzanti, ma potrebbero non pubblicizzare il fatto che l’utilizzo di un lettino abbronzante aumenta significativamente i rischi di cancro della pelle. Secondo l’American Academy of Dermatology, l’abbronzatura indoor può causare almeno 400mila casi di cancro della pelle negli Stati Uniti ogni anno. E il primo utilizzo di un lettino abbronzante prima dei 35 anni è associato ad un aumento del 59% del rischio di melanoma, la forma più letale di cancro della pelle. “Anche una sola seduta abbronzante indoor può aumentare il rischio di melanoma del 20 percento”, dice Mona Gohara, M.D., professore associato di dermatologia alla Yale School of Medicine. Nel 2009 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità ha aggiornato il suo avvertimento sui lettini abbronzanti. Mentre erano stati precedentemente classificati come “probabilmente cancerogeni per l’uomo”, il rapporto li ha spostati nella categoria di rischio più alto, etichettandoli come “cancerogeni per l’uomo”.

Messaggio sbagliato

Secondo il nuovo studio, anche quelli che si erano abbronzati principalmente in palestra erano più fisicamente attivi, calcolando una media di 3,85 giorni alla settimana rispetto ai 2,73 giorni alla settimana di coloro che si erano abbronzati altrove. La possibile connessione: “Le persone che si allenano molto e le persone che si abbronzano molto possono avere qualcosa in comune”, dice Pagoto. “Entrambi si preoccupano di come appaiono e mettono molta energia per migliorare il loro aspetto.” Pagoto nota anche che i bodybuilder e coloro che fanno altri tipi di competizioni di fitness spesso usano abbronzarsi per accentuare la definizione muscolare. “Le palestre dovrebbero sforzarsi di promuovere comportamenti sani invece di quelli pericolosi” – come l’abbronzatura, dice Pagoto, il cui team sta ora esaminando esattamente quante palestre degli Stati Uniti hanno lettini abbronzanti.