Effetto Iliad, Tim e Fastweb lanciano nuove tariffe per bloccare l’esodo

C’era da aspettarselo e infatti dopo lo sbarco di Iliad in Italia, i maggiori operatori di telefonia mobile corrono ai ripari per evitare l’esodo di clienti verso il gestore francese, che sta facendo notizia con la tariffa flat a 5,99 euro (ma solo per il primo milione di clienti).

Tim 7 IperGo

Tim lancia Tim 7 IperGo, offerta diretta proprio ai clienti Iliad. Le condizioni sono molto allettanti: 7 euro al mese per avere minuti e sms illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 giga di traffico dati anche in 4G. I servizi  “Lo Sai” e “Chiama ora”, solitamente a pagamento, qui vengono inclusi gratis. Dunque un ottimo prezzo, che potrebbe spingere il cliente Iliad a passare a Tim, considerando che in cambio di 1 euro in più al mese, possa contare su una rete più stabile e più estesa. Ma attenzione anche ai punti critici: l’attivazione viene pubblicizzata come “gratuita”, ma in realtà tramite la Sim costerà 25 euro di cui 20 di credito e 5 di costo Sim. La grande differenza con Iliad è che esiste un vincolo di permanenza con Tim, una volta accettata l’offerta 7 IperGo, c’è ed è di 24 mesi minimo. Lasciare Tim prima di due anni costerebbe il pagamento dei costi di attivazione abbonati, pari a 44 euro. Per aderire a questa offerta bisogna andare a un centro autorizzato Tim o richiedere un’offerta al portale Tim dedicato.

Le nuove tariffe mobile Fastweb su fibra

Anche Fastweb presenta le nuove tariffe. Mobile Freedom è l’offerta mobile pensata per i già clienti del fisso, che prevede il raddoppio dei GB da 10 a 20, inoltre include minuti illimitati e 100 sms a 10,95 euro al mese (10 GB a 15,95 euro al mese per i clienti solo mobile). L’offerta Mobile di Fastweb si completa inoltre con tre profili Mobile Entry, Mobile Voce, Mobile Giga con minuti, giga e sms inclusi: Mobile Entry è l’offerta entry level che offre 1GB, 100 minuti e 100 sms a 1,95 euro al mese (2,95 euro al mese se si è clienti solo mobile), Mobile Giga offre 10GB, 300 minuti e 100 sms a 5,95 euro al mese (10,95 euro al mese per i clienti solo mobile), Mobile Voce offre 3GB, 1.000 minuti e 100 sms a 5,95 euro al mese (10,95 euro al mese per i clienti solo mobile). Rispetto a Iliad, le nuove offerte di Fastweb risultano competitive solo per chi ha già un contratto fisso con Fastweb, per gli altri, la tariffa è ancora alta, anche se va detto, che nulla si sa ancora dei prezzi per chi chiederà Iliad dopo il primo milione di clienti.

Novità Fastweb su fibra

Per quanto riguarda Fastweb, la compagnia ha comunicato novità anche sul piano della linea fissa, “offrendo, da oggi, ai propri clienti la possibilità di richiedere, per il fisso, il passaggio alla migliore tecnologia disponibile e senza alcun addebito per l’eventuale sostituzione del modem o per l’opzione Ultrafibra che consente di navigare fino alla velocità di un Gigabit al secondo. Tutti i clienti che si trovano in zone coperte dalla fibra ottica di Fastweb, da oggi avranno la possibilità di richiedere gratuitamente la migrazione alla connessione in fibra con un semplice click attraverso MyFastPage, la pagina dedicata per i clienti o tramite App MyFastweb”. La guerra continua.