Iliad sbarca in Italia: 5,99 euro al mese con 30 Giga e chiamate illimitate (ma non per tutti)

E alla fine la tanto annunciata bomba francese sul mercato della telefonia mobile italiana è stata sganciata: Iliad, il marchio della compagnia francese Free, parte con un’offerta promozionale che metterà in difficoltà tutti i maggiori operatori. Chiamate e minuti illuminati verso tutti i fissi e mobili, e 30 giga al mese in 4G a 5,99 euro. Ma attenzione: l’offerta è valida solo per il primo milione di italiani che diventeranno clienti di Iliad.

I servizi inclusi

La compagnia non punta solo sul prezzo stracciato ma anche sulla trasparenza tariffaria: i cosiddetti costi nascosti sono tutti inclusi nel prezzo di 5,99 euro, come elencato sul sito della compagnia: Segreteria telefonica, Mi richiami, Piano tariffario, Hotspot, Controllo credito residuo, visualizza numero chiamante, Controllo consumi, Avviso di chiamata, Disattivazione servizi a sovrapprezzo. Tutti servizi che, chi più chi meno, gli altri operatori (con l’esclusione di Fastweb che ha puntato sulla trasparenza tariffaria e sull’abolizione dei costi nascosti), fanno pagare, con un aumento sulla tariffa mensile anche del 15%, come raccontato dal Salvagente. La promozione prevede che anche i costi di disattivazione siano gratuiti e che non ci siano vincoli di recesso. Rimane però l’odioso costo di attivazione, che non è affatto economico: 9,99 euro.

Dubbi e passi falsi

Passando ai punti meno entusiasmanti dell’ingresso di Iliad nel mercato italiano, va detto che per una compagnia che punta alla trasparenza, la decisione di non rivelare a che tipo di tariffa e di condizioni andranno incontro gli sfortunati che non riusciranno ad entrare nel primo milione di contratti, non è proprio il massimo. Anche perché con molta probabilità saranno i primi ad essere contattati dagli operatori di Iliad che gli offriranno la stessa offerta a un prezzo maggiore. Altro punto da chiarire è lo scatto alla risposta di 28 centesimi per chiamate a fissi e mobili e sms che “si applica unicamente al caso di superamento dei servizi inclusi nell’addebito flat”. Non è chiaro in che caso una tariffa che per definizione include chiamate e sms illimitati possa raggiungere un limite oltre il quale tocca mettere mano al portafogli. Speriamo che Free chiarisca meglio questo punto. L’invito è poi a non farsi abbagliare troppo dalla promessa di chiamate illimitate in 60 paesi del mondo: basta aprire il link che li elenca per scoprire che solo per Hawai, Canada, Usa e Alaska, l’offerta vale anche per i cellulari, per il resto la gratuita è riservata alle chiamate ai fissi (che quasi nessuno usa più con regolarità).

Dove e come passare a Iliad

“L’offerta iliad è accessibile sul sito www.iliad.it, sia da desktop che da mobile, in pochi clic. Risulta inoltre disponibile negli oltre 100 iliad Store e Corner, distribuiti su tutto il territorio nazionale, a Roma, Milano, Torino, Mestre, Catania ecc” spiega il sito della compagnia, che presenta anche i distributori automatici di Sim, una novità per l’Italia: La Simbox. “Questo terminale consente di sottoscrivere un’offerta in pochi minuti e di ottenere una SIM attiva e pronta all’uso!”. Le Simbox sono disponibili presso gli iliad Store e Corner.

La copertura

Approfittando anche del fatto dell’infrastruttura di rete proprietaria, la copertura di rete 4G promessa da iliad appare molto estesa in tutto il territorio nazionale (andrà verificata naturalmente la qualità del servizio all’atto pratico). Non resta dunque che vedere se o come Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb reagiranno all’ingresso di Iliad nel mercato italiano. Abbasseranno i prezzi per evitare l’emigrazione di massa verso la sponda francese, o aspetteranno di vedere quale sarà il prezzo stabile della tariffa Iliad, dal milionesimo e un cliente in poi?