Algida nella bufera per il coniglio preso per le orecchie nello spot

Estrarre il coniglio dal cilindro è una metafora che spesso usiamo quando troviamo una soluzione perfetta a un problema difficile. Tirarlo su per le orecchie in uno spot per pubblicizzare il nuovo cornetto Algida – con tanto di colonna sonora di Fedez e J-Ax – è in effetti un po’ diverso. E l’azienda finisce nella bufera perché favorirebbe dei “maltrattementi”.

È insorto Luca Re, medico veterinario e presidente di Avem (Associazione Veterinari Animali Esotici) scrive: “È dimostrato come le orecchie del coniglio siano degli organi estremamente sensibili, innervati e vascolarizzati. Il sollevare un coniglio per le orecchie è una pratica dolorosa e che può provocare gravi danni funzionali all’animale; trovandosi in una situazione di pericolo ed in preda al dolore, può scalciare per liberarsi, fratturandosi spontaneamente la colonna vertebrale, con conseguenti danni spinali gravi ed irreversibili. Noi veterinari esperti in animali esotici riteniamo che nel 2018, la diffusione di un tale messaggio sia inaccettabile in materia di benessere animale. Gli autori della pubblicità avrebbero quantomeno dovuto interpellare un veterinario esperto in animali esotici prima di utilizzarlo per garantire la sua salute fisica ed etologica”.