Da Lidl i primi pacchetti di Marijuana legale. A prezzi da discount

Cannabis venduta nei punti vendita Lidl. L’iniziativa, partita nei punti vendita Lidl svizzeri, è di quelle che lasciano il segno. Anche per i prezzi da hard discount: una scatola da 1,5 g, ottenuta da piante coltivate all’aperto in terra elvetica, costa 17,99 franchi svizzeri (15 euro). Una confezione da 3g costa 19,99 franchi svizzeri (16,70 euro), ma è composta da fiori coltivati in serra.
I pacchetti sono in vendita accanto a sigarette e sigari presso le casse. Il costo per sigaretta è doppio rispetto a quello del tabacco.
La Svizzera consente alle persone di età superiore ai 18 anni di acquistare e utilizzare cannabis contenenti non più dell’1% di tetraidrocannabinolo (THC), il principale costituente psicoattivo della pianta. In Italia, anche se le regole non sono molto chiare, viene considerata legale la marijuana con Thc tra  0,2 e 0.6% e i negozi che già la vendono hanno listini anche superiori a 20 euro al grammo.
I prodotti Lidl sono progettati per fornire un effetto rilassante e anti-infiammatorio, ma non per essere psicotropi.
Il suo fornitore – The Botanicals, con sede a Thurgau, nel nord-est della Svizzera – “fa affidamento sull’agricoltura sostenibile e si astiene interamente dall’aggiunta di sostanze chimiche, sintetiche o geneticamente modificate”, si legge in una nota. “Le varietà legalmente coltivabili contengono solo piccole quantità di THC e un’alta percentuale di CBD”, ha affermato Lidl.