Creme anticellulite, sorpresa: le nuove funzionano meno delle vecchie

Diciamocelo senza giri di parole: tutte vorremmo una crema magica che in poche settimane  prima della prova costume ci faccia sparire la cellulite dalle cosce. Mettiamoci l’anima in pace. Non esiste. Lo dimostra il test condotto su 9 prodotti dal mensile francese Que Choisir: anche la migliore del test non è affatto miracolosa. Molti i nomi famosi che compiono nella comparazione francese: Shiseido, Clarins, Somatoline, Nivea, Nuxe, Lierac, Biotherm, Linèance e Elancyl.

Le prove del test

L’efficacia delle creme è stata valutata sotto tre aspetti. Innanzitutto sul “campo” con l’applicazione due volte al giorno per trenta giorni sul corpo di altrettante donne. Poi sono state valutate dal dermatologo e poi sono state sottoposte alla termografia ad infrarossi che ha valutato la temperatura della zona del corpo dopo l’applicazione della crema. Infine è stata misurata la circonferenza della coscia dopo il trattamento.

La Shiseido Advanced body si è posizionata in cima alla classifica ottenendo però un “magro” 9,4 (su 20). Non convince in nessuno dei 4 aspetti presi in considerazione dalla valutazione francese: il giudizio del dermatologo, sull’analisi della termografia a infrarossi, sulla riduzione della circonferenza delle cosce e sulla facilità d’uso. All’ultima posizione una crema molto pubblicizzata, la Somatoline 15 giorni che ottiene un voto di 6,9 (su 20) aggiudicandosi la performance migliore, buono, nella facilità d’uso.

Al centro della classifica due marche altrettanto famose nel nostro paese: Biotherm, Nivea e Lierac che si aggiudicano rispettivamente un giudizio di 8, 7,6 e 7,4.

Le creme testate da “60 million de consommateurs”

Qualche tempo fa anche l’altra rivista francese “60 million de consommateurs” (che Il Salvagente aveva riproposto qui) ha sottoposto alcune creme anti cellulite ad un test di efficacia. In quel caso i risultati erano stati più clementi e in qualche caso la composizione delle creme era stata davvero in grado di rimuovere gli inestetismi della cellulite.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023